Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
UN’ECLISSI DI FEDE

UN’ECLISSI DI FEDE

L’intrepido profeta Geremia, un potente predicatore di santità e pentimento, aveva la mente di Dio e camminava nel timore del Signore. Ma, come leggiamo in Geremia 20, questo grande uomo soffrì grandemente per via di un’eclissi di fede.

Geremia stava predicando presso la porta del tempio quando un sacerdote posseduto da Satana, Pascur, andò da lui e lo schiaffeggiò. Dopo questo ordinò ai suoi uomini di trascinare fuori Geremia e incatenarlo nei pressi della porta in modo che potesse essere schernito dai passanti.

Quando fu rilasciato, Geremia pronunciò il giuramento di Dio su Pascur ed i suoi seguaci: “Tu, Pascur, e tutti quelli che abitano in casa tua, sarete deportati” (Geremia 20:6). In altre parole: “Pascur, tu e questa città cadrete!”

Non appena questo accadde, sull’anima di Geremia scese l’oscurità e cadde nello scoraggiamento.

Quello che una volta era un predicatore incisivo ora sfogava su Dio i suoi sentimenti più oscuri: “Signore, mi hai ingannato. La parola che mi hai dato è diventata uno scherno ed ogni giorno vengo ridicolizzato. Mi hai abbandonato, ecco perché smetterò di parlare di te. Non parlerò più della tua Parola perché tutte le tue promesse sono vuote. La mia vita ed il mio ministero sono finiti nella vergogna. Avresti dovuto uccidermi nel ventre di mia madre” (leggere Geremia 20:7-9, 17).

Geremia superò il limite? Com’è possibile che un linguaggio del genere esca da qualcuno che dice di servire Dio?

Troviamo la nostra risposta nel capitolo successivo: “Ecco la parola che fu rivolta a Geremia da parte del Signore” (Geremia 21:1).

L’eclissi di fede del profeta passò e Dio non perse l’occasione. Egli è sempre all’erta sugli inganni che Satana usa contro i suoi servi e sapeva che Geremia avrebbe superato quell’attacco.

Dio comprese che il grido di Geremia venne fuori dalla confusione e dal dolore e la Scrittura è chiara perché dice nemmeno per un momento Dio tolse la sua unzione su di lui.

Forse avrai sentito come se Dio ti abbia gettato a terra. Ma attento perché il diavolo è proprio dietro questi dubbi ed è assolutamente determinato a bloccare la tua visione della misericordia di Dio e la sua grazia.

Ma vai al Padre e riposa nel suo amore con la certezza che non ti ha mai abbandonato.

David Wilkerson

Comments are closed.
Se sei interessato al contenuto scrivici saremo lieti di aiutarti, controlla prima che non ci sia il PDF a fine articolo.