UNA PROMESSA PER I GIORNI DIFFICILI
I miei giorni peggiori capitano più spesso quando sono solo con il Signore, alla ricerca della sua Parola.
Posso sentirmi sopraffatto da sentimenti di ignoranza mentre percepisco un oceano di verità davanti a me, sapendo che non posso comprenderla perché ce ne è così tanta.
Mi sento ancora più frustrato quando leggo i grandi scritti di predicatori vissuti 300 anni fa.
Finisco per esclamare:
“Oh, Signore, sono come un bambino nella mia comprensione rispetto a questi giganti spirituali. Vissero in un’epoca presumibilmente poco illuminata, eppure da giovani, scrissero di argomenti che io, ormai vecchio, devo ancora comprendere. Perché è così difficile per me capirli?”
L’unica risposta che ricevo è quella che sento nelle parole di Paolo: “Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio, non per opere, perché nessuno si glori” (Efesini 2:8-9).
Ogni potere risiede in Dio, incluso il potere di comprendere la verità e di mantenere una vita devota. Questo grande tesoro è contenuto in vasi di terra, affinché a Lui sia data tutta la gloria.
Se la tua brutta giornata è accompagnata da un attacco demoniaco alla tua fede, potresti essere tentato di pensare di essere poco spirituale solo per averlo subito. Tuttavia, nulla potrebbe essere più lontano dalla verità.
Un giovane devoto mi chiamò in lacrime e mi disse senza pensarci: “Ho appena avuto il giorno peggiore della mia vita e non so cosa fare. Oggi mi ha assalito una strana sensazione e non riesco a scrollarmela di dosso. Fratello Dave, non so se Dio esiste!”
Il giovane non aveva idea da dove provenissero i suoi dubbi, e fu scioccato e ferito dai terribili pensieri che gli attraversavano la mente. Confessò: “Non riesco a sentire la presenza di Dio. Ora non posso fare a meno di dubitare della sua esistenza. Cosa posso fare? Non voglio nutrire questi pensieri orribili”.
Gli dissi: “Non aver paura e non scoraggiarti. Credimi, questo è un vecchio trucco del diavolo che ama fare ai giovani credenti che sono preziosi per Dio. Sta cercando di colpire la tua fede e di confonderti”.
Ho potuto dire a questo giovane la stessa cosa che avevo detto a mio figlio Gary quando stava attraversando un brutto momento:
“Supera la situazione. Il tuo Padre celeste sa esattamente cosa stai attraversando e ti aiuterà a superare ogni momento. Ricorda, Dio ha promesso di non abbandonarti mai. Continua a rivolgerti a Lui solo per fede!”
David Wilkerson