L’IMPORTANZA DELL’INTERCESSIONE
1° Timoteo 2:1
“Ti esorto dunque prima di ogni cosa, che si facciano suppliche, preghiere intercessioni e ringraziamenti per tutti gli uomini”.
Intercedere è l’azione mediante la quale una persona, prendendo il posto di un’altra, supplica o difende il caso di questa, guidato esclusivamente dall’amore e dalla misericordia.
Il maggiore e migliore esempio d’intercessore lo troviamo in Gesù, che prese il nostro posto per espiare i nostri peccati sulla croce, affinché ricevessimo il perdono del Padre e la vita eterna.
Un altro esempio d’intercessore lo troviamo in Ezechiele 22:30: “Io ho cercato fra loro qualcuno che riparasse il muro e stesse sulla breccia davanti a me in favore del paese, perché io non lo distruggessi”.
Molte volte si confonde l’intercedere con il pregare, la differenza è che l’intercessione è sempre in favore di un altro mentre la preghiera è a favore nostro.
Ecco un elenco di vari tipi di preghiera:
LA PREGHIERA DI FEDE:
È la preghiera di richiesta, che cambia le cose Marco11:24 “Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute e voi le otterrete”
LA PREGHIERA DI CONSACRAZIONE:
Per fare ogni cosa “conforme alla Sua volontà” consacrando e dedicando la nostra vita al servizio di Dio Luca 22:42 “Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Però non la mia volontà, ma la tua sia fatta”
LA PREGHIERA DELL’AFFIDARE:
Dando a Dio tutti i nostri affanni I Pietro 5:7 “gettando su di Lui ogni vostra preoccupazione, perché Egli ha cura di voi”
LA PREGHIERA DI ADORAZIONE:
Adorare e benedire Dio per ciò che Lui è Luca 24:52-53 “Ed essi, adoratolo, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; e stavano sempre nel tempio lodando e benedicendo Dio”
LA PREGHIERA DI INTERCESSIONE:
La preghiera per gli altri fatta con amore, dolore e autorità.
Il non conoscere la differenza fra queste forme di preghiera è un errore che commettiamo e che molte volte fa sì che le nostre preghiere non funzionino perché le stiamo facendo in maniera sbagliata Giacomo 4:3 “Chiedete e non ricevete perché chiedete male…”.
Non finire mai una preghiera con l’espressione “se è la tua volontà” a meno che non sia una preghiera di consacrazione (Gesù nel Getsemani).
La preghiera d’intercessione è intensa, profonda, disperata che non desiste fino a quando sente la vittoria da parte di Dio.
Detto questo cari nel Signore, non veniamo meno alla preghiera d’intercessione.
Con amore sincero vostro in Lui, pastore Michele Strazzeri.