COME VINCERE GLI OSTACOLI
Vogliamo comprendere quali siano gli strumenti a nostra disposizione per affrontare e superare gli ostacoli che si presentano nella nostra vita vincendo e superando la tentazione.
Il fondamento biblico lo troviamo in Romani 8:37:
“Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori in Colui che ci ha amati”
Vincere ovvero sbaragliare il nemico riportando una vittoria totale senza incorrere in un reale pericolo per la propria incolumità.
L’apostolo Paolo in Romani 8:28 ci dice: “Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il Suo proponimento”.
Nella sua provvidenza Dio guida ogni evento della vita, persino la sofferenza, a nostro beneficio temporale e eterno – cfr. Deut. 8:15-16.
Il fatto che tutto cooperi al bene per chi sta realizzando il proponimento di Dio non significa, però, che non si incontreranno ostacoli o problemi.
Il popolo di Israele che ha ottenuto la promessa da Dio della terra di Canaan, ha dovuto lottare e affrontare molti ostacoli per conquistarla.
Chi si propone di compiere la volontà di Dio si troverà dinnanzi a difficoltà e ad impedimenti posti dall’avversario tendenti ad intralciare la realizzazione delle Sue mete; questo rende necessario conoscere come possiamo vincere.
PRIMO GUARDARE LE SITUAZIONI ATTRAVERSO LA PAROLA DI DIO.
Cosa dice Dio?
Ogni qual vota che dobbiamo entrare in una nuova dimensione di fede e di conquista dobbiamo passare attraverso una crisi di fede.
La fede inizia quando si conosce la volontà di Dio.
Egli non è mai vago nelle Sue promesse, noi dobbiamo essere pronti ad ascoltarlo, non importa quanti ostacoli dovremmo affrontare; se Dio ci ha fatto una promessa vuole anche che noi la realizziamo.
Ma prima ancora di realizzare le promesse di Dio dobbiamo imparare a meditare la Sua parola:
- Medita sulla benignità di Dio – Salmo 48:9
- Medita sulle Sue opere – Salmo 77:12
- Medita sulla Sua Parola – Giosue’ 1:8
- Medita sulle Sue vie – Salmo 119:15
- Medita sulle Sue leggi – Salmo 119:23
- Medita sulle Sue meraviglie – Salmo 119:27
- Medita sulle promesse della Sua Parola – Salmo 119:148
Noi dobbiamo guardare Dio, non gli ostacoli.
Il nostro Dio è più grande degli ostacoli.
Un abbraccio con amore sincero, past Michele Strazzeri.