LA NECESSITÀ DI ESSERE CONSOLIDATI NELLA PAROLA DI DIO.

LA NECESSITÀ DI ESSERE CONSOLIDATI NELLA PAROLA DI DIO.

Matteo 28:19-20

“”19 Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo,20 insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».””

Le persone cercano risposte ai propri bisogni spirituali ed emozionali, è, quindi, necessario provvedere ai nuovi credenti guida e cura, in modo che imparino a cercare Dio, avendo consapevolezza che Egli ha un piano per la loro vita. Questo processo si chiama Consolidamento.

Consolidamento: rendere saldo, stabile, duraturo, rinforzare un fondamento.

NECESSITA’ DEL CONSOLIDAMENTO

Obiettivi del Consolidamento

Il desiderio del cuore di Dio è che per ogni persona che ha già ricevuto il seme della Parola, venga iniziato un processo di cura e di attenzione particolare, un contatto continuo, affinché quel seme possa mettere radici e sviluppare in lui la vita di Cristo fino a farlo diventare un vero discepolo di Gesù.

Gli obiettivi da raggiungere nel consolidamento dei nuovi credenti sono i seguenti:

1-Mostrare quali benefici si hanno nell’appartenere alla famiglia di Dio;

2-Mostrare interesse per i loro bisogni offrendo loro amicizia;

3-Innaffiare il seme con la Parola di Dio insegnando loro ad amare Cristo e a conoscerlo sempre di più;

4Aiutarli ad avere sempre maggiore consapevolezza della decisione che hanno preso;

5-Coinvolgerli nelle attività della cellula.

I QUATTRO TIPI DI TERRENO

Luca 8:11-15

“”Or questo è il senso della parabola: il seme è la Parola di Dio.12 Quelli lungo la strada sono coloro che hanno udito, ma poi viene il diavolo e porta via la parola dai loro cuori, perché non credano e non siano salvati. 13 E quelli sulla roccia sono coloro i quali, quando hanno udito la Parola, la ricevono con allegrezza, ma non hanno radice; credono per un tempo, e quando viene la prova, si tirano indietro. 14 E quel ch’è caduto fra le spine sono coloro che hanno udito, ma se ne vanno e restano soffocati dalle cure e dalle ricchezze e dai piaceri della vita, e non arrivano a maturità. 15 E quei ch’è in buona terra sono coloro i quali, dopo aver udita la Parola, la custodiscono in un cuore onesto e buono e portano frutto con perseveranza.””

  1. LA STRADA
  2. LA ROCCIA
  3. LE SPINE
  4. LA BUONA TERRA

 

I tipi di terreno sopra elencati rappresentano tutte le possibili condizioni spirituali delle persone che arrivano ai piedi di Cristo.

Lo scopo del consolidamento è quello di curare ogni tipo di “terreno” affinché diventi fertile e il seme della Parola possa portare frutto.

Dio ci benedica, possa questa riflessione aiutarci ad andare avanti nelle vie del Signore.

Con amore sincero, vostro in Gesù, pastore Michele Strazzeri.

I commenti sono chiusi
Se sei interessato all’articolo controlla che non ci sia il PDF a fine pagina, se no contattaci. Grazie

 

RESTA AGGIORNATO REGISTRATI ALLA NEWSLETTER

Holler Box