LA NECESSITÀ DI ESSERE CONSOLIDATI NELLA PAROLA DI DIO.
Matteo 28:19-20
“”19 Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo,20 insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».””
Le persone cercano risposte ai propri bisogni spirituali ed emozionali, è, quindi, necessario provvedere ai nuovi credenti guida e cura, in modo che imparino a cercare Dio, avendo consapevolezza che Egli ha un piano per la loro vita. Questo processo si chiama Consolidamento.
Consolidamento: rendere saldo, stabile, duraturo, rinforzare un fondamento.
NECESSITA’ DEL CONSOLIDAMENTO
Obiettivi del Consolidamento
Il desiderio del cuore di Dio è che per ogni persona che ha già ricevuto il seme della Parola, venga iniziato un processo di cura e di attenzione particolare, un contatto continuo, affinché quel seme possa mettere radici e sviluppare in lui la vita di Cristo fino a farlo diventare un vero discepolo di Gesù.
Gli obiettivi da raggiungere nel consolidamento dei nuovi credenti sono i seguenti:
1-Mostrare quali benefici si hanno nell’appartenere alla famiglia di Dio;
2-Mostrare interesse per i loro bisogni offrendo loro amicizia;
3-Innaffiare il seme con la Parola di Dio insegnando loro ad amare Cristo e a conoscerlo sempre di più;
4–Aiutarli ad avere sempre maggiore consapevolezza della decisione che hanno preso;
5-Coinvolgerli nelle attività della cellula.
I QUATTRO TIPI DI TERRENO
Luca 8:11-15
“”Or questo è il senso della parabola: il seme è la Parola di Dio.12 Quelli lungo la strada sono coloro che hanno udito, ma poi viene il diavolo e porta via la parola dai loro cuori, perché non credano e non siano salvati. 13 E quelli sulla roccia sono coloro i quali, quando hanno udito la Parola, la ricevono con allegrezza, ma non hanno radice; credono per un tempo, e quando viene la prova, si tirano indietro. 14 E quel ch’è caduto fra le spine sono coloro che hanno udito, ma se ne vanno e restano soffocati dalle cure e dalle ricchezze e dai piaceri della vita, e non arrivano a maturità. 15 E quei ch’è in buona terra sono coloro i quali, dopo aver udita la Parola, la custodiscono in un cuore onesto e buono e portano frutto con perseveranza.””
- LA STRADA
- LA ROCCIA
- LE SPINE
- LA BUONA TERRA
I tipi di terreno sopra elencati rappresentano tutte le possibili condizioni spirituali delle persone che arrivano ai piedi di Cristo.
Lo scopo del consolidamento è quello di curare ogni tipo di “terreno” affinché diventi fertile e il seme della Parola possa portare frutto.
Dio ci benedica, possa questa riflessione aiutarci ad andare avanti nelle vie del Signore.
Con amore sincero, vostro in Gesù, pastore Michele Strazzeri.