GENESI EDOMITI L’ARCHEOLOGIA CONFERMA

GENESI EDOMITI L’ARCHEOLOGIA CONFERMA

Gli archeologi scavano attraverso spessi strati di scorie in un sito di produzione di rame a Faynan, Giordania
Per gentile concessione di TE Levy, Levantine Archaeology Lab, UC San Diego

 

 

Lo studio di antichi siti di produzione di rame nei deserti di Israele e Giordania indica che gli edomiti nomadi hanno costituito una potente entità politica più di 3000 anni fa, come suggerisce la Bibbia; nuove ricerche infatti confermano che il regno biblico di Edom fosse molto più antico di quanto gli studiosi pensassero in precedenza. In realtà è sorto anche prima della formazione dell’antico Israele proprio come leggiamo nel Libro della Genesi.

Questa conclusione alquanto inaspettata è stata raggiunta studiando una preziosa fonte di prove nell’archeologia moderna: la spazzatura degli antichi popoli.

In particolare, un team di ricercatori ha analizzato le scorie, i rifiuti lasciati dalla fusione del metallo, negli antichi siti di produzione del rame nella valle di Aravah, una regione che attraversa i deserti meridionali di Israele e Giordania e che un tempo era il cuore della nazione edomita.

Il team di archeologi americani, israeliani e giordani ha scoperto che persone in diversi siti dell’Arava stavano producendo metallo usando le stesse tecniche standardizzate, che migliorarono e avanzarono in parallelo, più di 3000 anni fa.

Questo, dicono gli archeologi, è un segno che esisteva un’entità forte e centralizzata che coordinava la produzione di rame su grandi distanze: in altre parole, uno stato.

E questo a sua volta significherebbe che il regno edomita era già formato dalla metà dell’XI secolo a.C., circa 300 anni prima di quanto si pensasse.

L’ipotesi coincide con l’affermazione biblica secondo la quale esistevano “re che regnarono nel paese di Edom prima che regnasse qualsiasi re sui figli di Israele” (Genesi 36:31).

Se seguissimo la cronologia biblica, i primi re di Israele Saul, David e Salomone avrebbero regnato dalla fine dell’XI secolo alla metà del X secolo a.C.

Quindi, sia per coincidenza o no, scopriamo che Edom era già organizzato come nazione a metà dell’XI secolo a.C. in perfetta armonia con il testo biblico.

 

 

Tratto da: haaretz.com
I commenti sono chiusi
Se sei interessato all’articolo controlla che non ci sia il PDF a fine pagina, se no contattaci. Grazie

 

RESTA AGGIORNATO REGISTRATI ALLA NEWSLETTER

Holler Box