MI SONO LASCIATA ALLE SPALLE LA NEW AGE QUANDO HO LETTO L’ANTICO TESTAMENTO

MI SONO LASCIATA ALLE SPALLE LA NEW AGE QUANDO HO LETTO L’ANTICO TESTAMENTO

Immagine: Mike Kane

I miei libri e corsi mi hanno portato fama e fortuna. Ora sto pregando le persone di ignorare ciò che ho insegnato.

Solo cinque anni fa, ero l’autrice di libri New Age più venduti al mondo.

A quel tempo, godevo di uno stile di vita straordinariamente redditizio.

Vivevo in un ranch di più di 20 ettari alle Hawaii. Il mio editore mi trattava come una rock star, facendo volare me e mio marito in prima classe per tenere seminari da tutto esaurito in tutto il mondo.

Alloggiavamo sempre in suite di lusso in hotel alla moda e frequentavamo le celebrità.

Eppure, nonostante questo successo mondano, non ero quasi mai in pace.

Nonostante tutti i miei studi sulla New Age, c’erano risposte che non avrei mai potuto trovare.

L’inganno del diavolo

Sono cresciuta nella falsa chiesa della Scienza Cristiana, anche se mia madre diceva sempre che eravamo cristiani. Mi è stato insegnato a ignorare le parti “negative” della Bibbia, come la caduta dell’umanità e la crocifissione di Gesù. Studiavamo le Scritture selezionandone solo i versetti che ci interessavano oppure li estrapolavamo fuori dal loro contesto. QUINDI ERAVAMO SOTTO L’INGANNO DEL DIAVOLO.


Ho frequentato la Chapman University in California, dove mi sono laureata in psicologia e sono diventata una terapista professionista.

Da lì, ho trovato un agente letterario e ho iniziato a scrivere libri di auto-aiuto per i principali editori.

Questo ha fatto sì che ricevessi moltissimi inviti a parlare in conferenze, alla radio e alla televisione, dove ho predicato il vangelo dell’auto-aiuto.

Quando un editore New Age si è offerto di trasformare la mia tesi di psicologia in un libro di auto-aiuto, ho accettato.

Con questo editore, ho iniziato a scrivere altri libri di psicologia che incorporavano le mie convinzioni sulla Scienza Cristiana.

La loro popolarità mi ha procurato un invito come oratore in una conferenza con un gruppo di insegnanti e venditori New Age che hanno viaggiato nei centri congressi in tutto il Nord America.


Durante le pause, passeggiavo tra i vari stand New Age allestiti per l’occasione.

Sono rimasta affascinata dai cristalli curativi e da altri oggetti esotici che mostravano, nonché dalle tecniche di guarigione che promuovevano, che includevano suoni, energia, massaggi e yoga. Da questi fornitori ho imparato di più sulle credenze e le pratiche New Age.

Ben presto, ho insegnato questi metodi New Age nei miei seminari e li ho incorporati nei miei libri.

Nel frattempo, mi sono immersa nella pratica dello yoga, nella meditazione orientale, nella pulizia dei chakra, nell’astrologia, nella divinazione e in altre pratiche New Age.

I New Age spesso vedono il cristianesimo come dotato di regole dogmatiche, ma hanno i propri rigidi standard su ciò che una “persona illuminata” deve e non deve fare.


Durante i miei 20 anni come insegnante New Age, sono andata in tournée con altri autori di successo.

Promuovevamo tecniche come “vision board” e “affermazioni positive”, credendo e insegnando che “le tue parole creano la tua realtà”.

Molti di noi hanno distorto le parole di Gesù per suggerire che Dio ti avrebbe dato qualunque cosa tu avessi chiesto. E per tutto il tempo, abbiamo sostenuto la nostra ricchezza e fama come prova che i nostri principi erano veri ed efficaci.

Eppure, nonostante questo successo mondano, eravamo peccatori impenitenti con vite segnate da divorzi e dipendenze.

Avere seminari con il tutto esaurito, standing ovation, fan adoranti e amici famosi ci ha portato ad avere un ego smisurato. Ricordo di aver creduto che ogni mio pensiero fosse un messaggio o un segno di Dio o dei suoi angeli.


Per tutto il tempo, mi sono convinta di essere in realtà una cristiana, ma “di mentalità aperta” che era superiore a tutti quei seguaci dalla mentalità ristretta che credevano soltanto e basta.

Per me, Gesù era come uno “spirito guida” che, come un genio magico, mi aiutava a realizzare i miei desideri.

Ero una studentessa di religioni del mondo e avevo persino una collana con i simboli di tutte le principali fedi. Credevo che tutti i sentieri portassero al paradiso e che tutte le religioni adorassero lo stesso Dio.

Naturalmente, né io né nessuno degli altri insegnanti New Age abbiamo mai insegnato chi fosse il vero Gesù Cristo.


Certamente non abbiamo mai detto a nessuno di leggere la Bibbia.

Invece, abbiamo incoraggiato le persone a perseguire i loro desideri egoistici, rendendole più avide e materialiste.

Essendo una persona con un’intensa curiosità per le religioni del mondo, ascoltavo spesso la radio cristiana, così come le stazioni specializzate nel buddismo, nell’induismo, nello sciamanesimo, nel culto della dea celtica e in molti altri tipi di spiritualità. Affamata di risposte, le cercavo in lungo e in largo.

Nel gennaio 2015 stavo guidando lungo una strada hawaiana mentre ascoltavo il pastore scozzese Alistair Begg sulla Christian Satellite Network.

Begg stava predicando su 2 Timoteo 4:3 quando l’apostolo Paolo scrive: “Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d’udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie”. Potrei dire che stava descrivendo proprio persone come me.


Dio ha usato il sermone di Begg per condannarmi per la prima volta nella mia vita.

Le sue parole hanno trafitto il mio cuore di pietra e mi sono vergognata dei miei falsi insegnamenti.

Quando sono tornato a casa, ho detto a mio marito, Michael, che volevo iniziare a frequentare una vera chiesa cristiana. Ha prontamente acconsentito.

Dopo una vita immersa nella scienza cristiana e nelle pratiche New Age, ci è voluto del tempo per spazzare via le ragnatele della falsa credenza.

Mi sono resa conto che non mi fidavo di Dio per provvedere ai miei bisogni.

Quindi, invece della preghiera e della fiducia nel Signore, ho continuato a fare affidamento su carte divinatorie, astrologia, letture psichiche, oroscopi e cristalli .


Leggere l’intera Bibbia ha cambiato tutto. Quando sono arrivata a Deuteronomio 18:10–12, mi sono imbattuta in un elenco di attività peccaminose che includevano molte di quelle che stavo praticando, come la divinazione, l’interpretazione di segni e presagi e la medianità.

Questo passaggio dice che le persone che usano questi metodi sono “detestabili”, un abominio per Dio.

Ero distrutta, mi vergognavo di me stessa e mi sentivo umiliata da quelle parole.

Caddi in ginocchio per la vergogna e il dolore. “Mi dispiace tanto, Dio!” esclamai versando lacrime di pentimento. “Non lo sapevo!” In quello stesso giorno ho dato la mia vita a Gesù come Signore e Salvatore.


La decisione ha avuto conseguenze di vasta portata.

Mio marito ed io abbiamo lasciato la nostra lussuosa casa alle Hawaii.

Il mio editore New Age ha concluso la nostra collaborazione professionale.

E i New Age mi hanno trattato come un oggetto di disprezzo e scandalo dopo che ho iniziato a rinunciare pubblicamente alle mie vecchie convinzioni.

Mi mandavano quotidianamente mail di odio, accusandomi di tradimento.

Per la prima volta ho anche sperimentato la guerra spirituale, che mi ha avvicinato ancora di più a Dio.


 

Per imparare meglio come dividere rettamente la Parola di Dio, ho completato un master in studi biblici e teologici al Western Seminary di Portland, nell’Oregon.

È stato sorprendente vedere come Dio mi ha dato la capacità di comprendere il Vangelo dopo una vita passata a credere in una visione contorta e contorta della Scrittura.

Dover ammettere di aver sbagliato con il mondo intero dopo che i miei libri sono stati pubblicati in 38 lingue, è stato profondamente umiliante.

Anche così, avevo bisogno di quell’umiltà per imparare meglio come appoggiarmi a Dio.

Mi sento ancora in colpa sapendo che le persone continuano a usare e vendere i miei vecchi prodotti, anche se li ho implorati di smettere.

Ma queste situazioni mi offrono opportunità per condividere il Vangelo. Prego continuamente che Dio usi la mia testimonianza per indicare ai New Age Gesù.

Dopo aver cercato ma mai trovato la pace nel New Age, l’ho finalmente trovata in Cristo.

NONOSTANTE LE TEMPESTE NELLA MIA VITA, LA MIA SPERANZA E FIDUCIA NEL SIGNORE MI TIENE SALDA A LUI.

I commenti sono chiusi.
Se sei interessato ad un articolo controlla che non ci sia il PDF a fine pagina, se no contattaci. Lo Staff Grazie