MATURITÀ NELLA NOSTRA FEDE

MATURITÀ NELLA NOSTRA FEDE

Paolo avvertì gli Efesini: “Affinché non siamo più come bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina…” (Efesini 4:14).

Potresti pensare: “Questo versetto non si applica a me. Le mie fondamenta sono biblicamente solide. Non sono preso da tutte le nuove mode evangeliche e gli espedienti frivoli che distraggono le persone da Cristo. Sono radicato e fondato nella Parola di Dio“.

Tuttavia, ascolta il resto del versetto di Paolo: “…per la frode degli uomini, per l’astuzia loro nelle arti seduttrici dell’errore” (Efesini 4:14).

Forse non puoi essere turbato dalla falsa dottrina. Paolo dice che potresti ancora essere portato via da tutta un’altra faccenda. Sta chiedendo: “Sei sballottato dai piani malvagi di coloro che ti si oppongono?”

Il messaggio di Paolo ci chiama ad esaminarci ancora una volta. Come reagiamo alle persone che si definiscono nostri fratelli e sorelle in Cristo ma diffondono falsità su di noi?

Quando Paolo comanda: “Non siate più bambini”, ci sta dicendo: “Quei vostri nemici – quelli che usano pettegolezzi e calunnie, frode e manipolazione, astuzia e furberia, inganno e raggiri – vi dico, sono tutti figli ribelli. Sono subdoli e viziati. Non hanno permesso alla grazia di Dio di compiere un’opera in loro.

Non innamorarti dei loro giochi malvagi e infantili. Vogliono che tu reagisca alla loro meschinità come farebbe un bambino, ma non devi rispondere loro con infantilismo”.

Nel verso seguente, Paolo ci esorta a passare alla maturità. “ma, seguendo la verità nell’amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo. Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l’aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare sé stesso nell’amore” (Efesini 4:15-16).

Non puoi evitare le offese che ricevi, le ferite che ti sono state fatte, dei pettegolezzi contro di te, la frode e dell’inganno mirati proprio a te. Tuttavia, puoi usare queste cose per crescere nella grazia.

Considerali come opportunità per diventare più simile a Cristo. Rispondi dolcemente con uno spirito mite. Perdona chi ti oltraggia.

 

David Wilkerson

close
I commenti sono chiusi.
Se sei interessato ad un articolo controlla che non ci sia il PDF a fine pagina, se no contattaci. Lo Staff Grazie

 

RESTA AGGIORNATO REGISTRATI ALLA NEWSLETTER

Holler Box