PORTE APERTE “COLOMBIA: PERSECUZIONE, CORONAVIRUS E PERSEVERANZA”

PORTE APERTE “COLOMBIA: PERSECUZIONE, CORONAVIRUS E PERSEVERANZA”

NELLA FOTO: Incontro cristiano in una zona remota della Colombia

In Colombia, come in molti altri Paesi presenti nella World Watch List di Porte Aperte, la pandemia viene utilizzata come pretesto per stigmatizzare e discriminare i cristiani.

Rodrigo, cristiano colombiano, sa cosa significa soffrire per Cristo. Nel villaggio in cui vive, situato a nord-ovest del Paese, nel distretto di Choco, è infatti dall’inizio dell’emergenza Covid-19 che, a motivo della sua fede, viene additato come la causa della sfortuna dell’intera comunità.

Una persecuzione quotidiana

Da quando si sono convertiti a Gesù, Rodrigo e sua moglie subiscono ogni tipo di discriminazione. Per la loro comunità, abbandonare i rituali animisti e abbracciare il cristianesimo è un insulto che merita l’esclusione sociale ed economica. È per questo motivo che i leader locali hanno deciso di boicottare il suo lavoro e sospendere la moglie dall’impiego di insegnante.

Dopo un primo periodo molto duro dal punto di vista economico, attraverso l’aiuto dei nostri progetti di finanziamento per la generazione di reddito, Rodrigo è stato in grado di avviare una nuova attività.

L’arrivo del coronavirus

Con l’arrivo della pandemia e il contagio di tutti i componenti della sua famiglia, la situazione è però crollata nuovamente. Gli abitanti del villaggio hanno interpretato la loro malattia come una maledizione per l’intera comunità.

In questi villaggi, quando qualcosa di brutto colpisce la comunità, i primi a essere incolpati sono i cristiani. Rodrigo era colpevole di aver portato la disgrazia e la migliore prova di ciò era la contrazione del Covid e la bancarotta sul lavoro”, ci ha spiegato un nostro partner locale.

Una perseveranza esemplare

Nonostante le serie difficoltà, Rodrigo e la sua famiglia hanno scelto di resistere, rimanendo fedeli al loro Salvatore. E Dio ha trasformato le circostanze.

Nel giro di poche settimane la famiglia si è ripresa dalla malattia, Rodrigo ha rimesso in piedi l’attività e le autorità hanno reinserito la moglie nell’insegnamento scolastico.

Dio sta sostenendo l’intera famiglia in modo speciale, mentre Rodrigo e sua moglie si impegnano per testimoniare fedelmente di Cristo, resistendo, senza alcuna paura.

Prega per i cristiani delle zone remote della Colombia che vivono questo tipo di discriminazione a motivo della fede.

Porte Aperte Italia

SOSTIENI UNO DEI NOSTRI SEMINARI
DI PREPARAZIONE ALLA PERSECUZIONE

In molti paesi la persecuzione è in crescita e raggiunge livelli di oppressione insopportabili. In altri non è ancora esplosa, ma vi sono elementi e fenomeni che ne presagiscono un’escalation.

Con questo tuo regalo di 60 euro puoi permettere a un cristiano di partecipare a un singolo seminario.

I commenti sono chiusi.
Se sei interessato ad un articolo controlla che non ci sia il PDF a fine pagina, se no contattaci. Lo Staff Grazie