PORTE APERTE “YEMEN: CONVERSIONI SEGRETE E SOCIAL NETWORK”
NELLA FOTO: Villaggio di Manakha, situato a ovest dello Yemen
Isolati a motivo della guerra civile, dell’Islam radicale e della posizione geografica del Paese, i cristiani yemeniti possono essere classificati come seguaci di Cristo posti ai confini della terra. Eppure, nonostante l’abbandono della religione islamica venga considerato un crimine che merita la morte, qualcosa di straordinario sta accadendo anche lì.
Conosci il Khawlan?
Il Khawlan è una regione semi-desertica situata a nord del Paese, vicino al confine con l’Arabia Saudita, popolata da un gruppo etnico composto da 5 diverse tribù islamiche che fino a non molto tempo fa viveva in totale isolamento, con contatti verso l’esterno quasi inesistenti.
Recentemente, 3 persone di questa regione si sono dichiarate seguaci di Cristo, affermando di aver ricevuto in dono delle Bibbie.
La difficoltà di seguire Gesù
Quanti cristiani ci sono nello Yemen? Difficile stimarlo. Quello che sappiamo è che la maggior parte di loro pratica la propria fede nella più completa segretezza. Con la guerra civile in atto e la presenza di gruppi islamici radicali, i cristiani non sono liberi di incontrarsi apertamente. Per questo molti di loro comunicano attraverso i social network.
Se poi chi si converte a Gesù è una donna, la questione si complica ulteriormente. Nadeen (pseudonimo) è diventata cristiana poco prima dello scoppio della guerra nel 2015. Come donna single le era impossibile allontanarsi da casa e per questo ha dovuto vivere i suoi primi passi nella fede in completo isolamento.
“La mia famiglia controllava rigorosamente tutto quello che facevo”, ha raccontato.
Poi, grazie a Facebook, Nadeen è entrata in contatto con altri cristiani e dopo aver terminato gli studi e aver trovato un lavoro, è riuscita a incontrarsi segretamente con loro.
Al momento non ha ancora raccontato della sua fede alla sua famiglia, questo le permette di continuare a incontrarsi in modo attento e discreto con gli altri cristiani locali.
A causa della guerra civile e della pandemia è ora quasi impossibile introdurre nello Yemen materiale cristiano, l’unico modo che rimane per sentire parlare di Gesù è quindi attraverso le attività online.
World Watch List 2021
Il prossimo 13 gennaio verrà pubblicata la nuova World Watch List, il report annuale sulla libertà religiosa dei cristiani nel mondo, fotografato nella mappa/classifica dei primi 50 Paesi dove più si perseguitano i cristiani.
RAGGIUNGI E DISCEPOLA PERSONE ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA
“Più di 200 chiese sono state addestrate a usare i Social Media in modo sicuro per raggiungere online le persone”, ci ha detto Felix (pseudonimo), responsabile dei Media per la nostra missione in Medio Oriente e Nord Africa.
Con 20 euro estendi la rete della Chiesa, raggiungendo e discepolando persone attraverso i Social Media.